Botteghe Romane dà il benvenuto ad Alessandro Pavan, nuovo membro dell’associazione e tabaccaio a Roma dal 2012.

La nostra Associazione è lieta di accoglierlo tra i suoi soci, tutte figure rappresentative dell’artigianato e del commercio romano.

Il negozio di tabacchi che Alessandro gestisce ormai da dieci anni si trova in via Merulana 245d, storica e centralissima strada della capitale.

La zona in cui il nostro nuovo socio svolge la sua attività, dobbiamo riconoscerlo, è davvero un posto speciale.

Le sue caratteristiche sono tali da influenzare quelle del negozio di Alessandro, quindi anche le scelte della sua gestione.

Resa famosa dal romanzo di Emilio Carlo Gadda, infatti, via Merulana a Roma è una animatissima strada situata nel cuore del centro storico. Posta fra la basilica di San Giovanni in Laterano e la chiesa di Santa Maria Maggiore questa via ogni giorno è centro di gran fermento. In via Merulana troviamo infatti numerosi luoghi di interesse culturale, sedi istituzionali, locali e attività ricettive.

Il negozio di tabacchi di Alessandro è quindi il punto di riferimento di una clientela eterogenea, composta sia da frequentatori abituali che da compratori occasionali. 

I clienti di Alessandro Pavan sono spesso residenti che vanno di corsa fra gli impegni della quotidianità. Di frequente però entra nel suo negozio anche chi si trova in via Merulana per un soggiorno di lavoro o di vacanza. In tutti i casi ciascuno trova nella tabaccheria di Alessandro prodotti e servizi per qualsiasi necessità.

Come la maggior parte dei tabaccai oltre ai prodotti per il fumo Alessandro vende numerosi generi di utilità e conforto e utilità. 

Essere tabaccaio a Roma nel centro storico, però, comporta assicurare un’altissima quantità di prodotti e servizi. Fra le cose vendute da Alessandro troviamo prodotti alimentari, dell’igiene, dell’intrattenimento e titoli per i trasporti pubblici. Ciò non basta, la tabaccheria di Alessandro è anche punto di deposito e ritiro UPS e centro abilitato per il pagamento di canoni e utenze. Il negozio di tabacchi di via Merulana 245d inoltre offre servizi legati alla telefonia, alle attività postali e alle scommesse legali. Punto di forza della tabaccheria di Alessandro però è la piccola libreria che il nostro socio esibisce orgoglioso in vetrina.

Nella sua attività di tabaccaio a Roma però Alessandro è costretto anche ad affrontare i problemi che riguardano la categoria di cui fa parte. 

Tutti i tabaccai infatti lavorano facendo i conti con questioni che necessitano di sostegno pubblico e di riforme. Ricordiamo in merito a ciò i problemi relativi alla sicurezza, oppure alle eccessive tasse e canoni sui servizi prestati. 

Noi di Botteghe Romane saremo a fianco di Alessandro Pavan nel suo lavoro. Faremo questo trasmettendo al pubblico informazioni utili che riguardano la sua attività e sostenendolo negli obiettivi che si è proposto di raggiungere.

Alessandro tabacchi via Merulana 254

Via Merulana 254 – 00184 Roma (RM)

 

Vuoi diventare nostro socio?

L’Associazione Botteghe Romane sostiene i soci per tutte le pratiche relative ad AMA, ACEA-Areti, Dipartimento Mobilità e Trasporti,

Municipi (permessi O.S.P., somministrazione, vigilanza, manutenzione stradale), Polizia Locale e di Stato.

Cura i rapporti con tutti gli Assessorati e propone mozioni ex-art. 109 all’Assemblea Capitolina

 

Offre assistenza attraverso i propri consulenti per esigenze fiscali, e legali di lavoro.

 

Entra a far parte della nostra rete.

 

Scarica e compila il modulo di iscrizione sottostantee invialo a info@bottegheromane.it

wvtag('wordpress', true);