ardeauto meccanica

Alfredo Mollo, proprietario dell’officina Ardeauto, è il primo meccanico a Roma diventato membro della nostra Associazione. 

 

Come da nostro impegno verso tutti i soci di Botteghe Romane, oggi presentiamo lui e la sua attività in un’intervista del nostro presidente. La nostra associazione, infatti, che ha già tra i suoi membri importanti protagonisti del comparto commerciale romano, considera come un fiore all’occhiello l’ingresso di questa new entry.

«Abbiamo molti soci, ci mancava proprio un’officina», dice  il presidente di Botteghe Romane ad Alfredo.

Quella del meccanico del resto è una professione speciale. Si tratta di un mestiere “vecchio” che non solo si è conservato nel tempo, ma ha incrementato la sua importanza con la sempre maggiore diffusione delle auto.

L’officina meccanica inoltre fa parte di quelle attività che conferiscono vita e identità a  un quartiere. Il titolare è spesso conosciuto da tutti in zona e sa tutto di ciò che gli accade intorno.

L’officina di Alfredo Mollo si trova oggi in via Concordia 24. Ha al suo interno due ponti sollevatori cosa molto importante perchè di solito le officine con un solo ponte creano file di attesa.  

«Da quanto tempo sei qui?» chiede il nostro presidente, «sono qui dal 2006», risponde Alfredo.

Ardeauto in realtà è un’officina diventata storica nella capitale. Alfredo Mollo ha cominciato a fare il meccanico a Roma nel 1983 dopo numerosi viaggi in giro per il mondo. L’attività si chiama così perché in un primo momento aveva aperto in via Ardea, sempre nella città capitolina. 

Alfredo a Roma a ben guardare si è spostato di poco. 

  1. I viaggi più lunghi li ha fatti altrove, molti anni prima dell’apertura di Ardeauto.

Continua il Presidente

«Dove hai imparato a fare il meccanico?»

«Ho imparato in giro per il mondo (…) sono stato in Iran, Arabia Saudita, Algeria, Libia».

Di certo per la sua esperienza, ma anche per la sua anima di cittadino del mondo, Alfredo è oggi il punto di riferimento di una una clientela eterogenea. I tanti che portano l’auto nella sua officina, infatti, sono sì italiani, ma anche di tante altre nazionalità.

Alfredo Mollo interviene su ogni tipo di macchina come lui stesso racconta. Di certo gli anni lo hanno reso esperto nelle riparazioni, oggi però lavora molto sulla salvaguardia. Buona parte dei suoi clienti che amano la propria auto infatti , dichiara, gli chiede la manutenzione.

Chi vuol rivolgersi ad Alfredo Mollo, il meccanico a Roma in via Concordia, può fargli visita in officina ma può anche scrivergli su Facebook. «La pagina su Facebook si chiama Ardeauto Ardeauto», dice Alfredo al presidente di Botteghe Romane. Sul suo profilo, nel popolare social network, inoltre è possibile vedere tanto del suo lavoro: le auto, la sua officina, gli strumenti che adopera. 

Bene ci lascia intendere, questa presenza su Facebook, lo spirito cosmopolita del nostro meccanico. Facilmente possiamo intuire la sua abitudine a confrontarsi con tutti:i  clienti abituali, i romani che vanno da lui per la prima volta e quelli appena arrivati nella “città eterna” da posti lontani.

 

 

Autofficina Ardeauto

Via Concordia, 24, 00183 Roma RM

06 7720 7208

 

wvtag('wordpress', true);