Il presidente dell’Associazione ha partecipato alla riunione della Commissione Capitolina IX per il commercio del 22 Aprile 2020 che ha raccolto diverse idee per la Fase 2 che il commercio di Roma si appresta ad affrontare.
Il nostro presidente ha esposto in maniera chiara le richieste e le problematiche espresse dai soci nel corso di diverse conversazioni e nella compilazione di un questionario preparato dall’associazione per capire le priorità che accomunano tutti un un momento così delicato.

Oltre ad essere stata un’occasione fondamentale di confronto per porre le basi per la riapertura futura delle diverse attività, dalle botteghe, ai grandi negozi, ai ristoranti, la riunione ha messo in luce alcuni punti fondamentali:

  • La necessità di mantenere la decisione attuale di apertura dei varchi ZTL A1 per tutto l’anno, per facilitare l’accesso ai negozi e fondamentale per il take-away
  • A tal proposito si è discussa la necessità di promuovere ed incrementare l’acquisto d’asporto per quanto riguarda i ristoranti, e di rivedere il delivery  in questo momento molto costoso a causa delle piattaforme private, facilitando una piattaforma comunale.
  • Le nuove opzioni di somministrazione: chi necessita usare guanti e mascherina, opzione di tavoli sociali etc
  • La necessità di sveltire le pratiche per i permessi OSP- COSAP che nel caso non ricevessero risposta da parte della pubblica amministrazione, si potrà considerare la regola del silenzio assenso, iniziando con l’occupazione del suolo pubblico dove necessario per distanziare i tavoli secondo le norme
  • La necessità di avere un nuovo protocollo uniforme da seguire per l’ HACCP straordinario post- covid19
  • Per quanto riguarda il problema di liquidità e dei canoni d’affitto, tutta la commissione si è manifestata d’accordo con l’esigenza di ottenere una revisione dei contratti e un aiuto a fondo perduto da parte dello stato, pur non essendo questo relativo alle competenze del Comune di Roma. La situazione potrebbe essere inoltre sostenuta dalla garanzia da parte dello stato per futuri crediti bancari.

 

Per ascoltare l’interessante riunione potete aprire il seguente link con la registrazione della riunione completa di tutti gli interventi:

Diretta della riunione della Commissione Capitolina IX Commercio

 

 

Pin It on Pinterest