Diamo il benvenuto all’antica Gioielleria Serra che nasce a Roma nel 1920, fondata da Mario Serra, nel centro di Roma e precisamente a via del Corso Umberto I.

Ad iniziare l’attività nei primi anni del ‘900 fu Mario Serra il quale, approfittando della sua esperienza di viaggiatore poliglotta e di attento osservatore della società di quel tempo, iniziò ad acquisire tutto ciò che di interessante e innovativo potesse esservi per il suo negozio; contemporaneamente realizzò, grazie ai suoi disegni e all’abilità di alcuni eccellenti orafi, varie linee di gioielli.

Serra divenne ben presto un punto di riferimento dell’alta società dell’epoca, ed ebbe l’onore di essere nominato “Fornitore della Casa Reale Italiana”.

Nei primi anni ‘30, la direzione artistica e dell’azienda passò a suo figlio Marcello.

Marcello continuò la tradizione di suo padre, immettendo arte e storia nelle sue creazioni. Egli è stato uno dei principali esponenti del commercio del lusso romano, ma fu, al tempo stesso, un uomo di grandissima cultura, e di vasti e diversificati interessi.

Dopo gli studi effettuati nel Collegio gesuitico di Mondragone ed aver terminato gli studi in Svizzera, adottò una rigorosa politica di qualità che fece del suo negozio un punto di riferimento obbligato per la Roma bene.


Marcello ha trasmesso la sua passione per la gioielleria e la “bellezza” in generale a suo figlio Alessandro che, dopo gli studi di arte e management al Claremont College a Los Angeles, lo ha affiancato nella conduzione dell’azienda, diventando un illustre studioso di storia e numismatica romana. Egli è riuscito a fondere la sua sensibilità e la profonda conoscenza del mondo romano con gli insegnamenti e le passioni ereditate da suo padre.

Oggi , con sua moglie Ornella, si occupa dell’azienda di famiglia. Il risultato è stata la “Collezione archeologica”, una serie unica di gioielli creati attorno a reperti romani autentici (monete, pietre incise romane, micromosaici), dove l’elemento moderno si fonde armoniosamente con quello antico evidenziandolo e completandolo.
Domitilla, figlia di Alessandro e Ornella, avvocato, rappresenta, nell’azienda di famiglia, la IV generazione

La storia della famiglia Serra fa parte del patrimonio dell’artigianato romano.

Serra crea gioielli archeologici con monete antiche e intagli di antiche pietre romane come corniola e diaspro che prendono la forma di ciondoli, bracciali, anelli e orecchini.

Roma la capitale della Cultura.

Gioielleria Serra

Via Margutta, 57,

00187 Roma RM

Telefono: 06 679 6474

Sitoweb: https://www.serra-roma.it/