Bozza della Mozione ex articolo 109 che l’associazione ha predisposto per la presentazione in aula Giulio Cesare . La presente bozza verrà discussa con i consiglieri del Comune di Roma, in seguito pubblicheremo il testo definitivo.

 

MOZIONE

Ex art.109 regolamento del Consiglio Comunale

PREMESSO

Che questa amministrazione ha stabilito la chiusura della zona ZTLA1 da piazza del Popolo con varco in via di Ripetta.

Che la chiusura del centro storico si riduce sostanzialmente in un atto di penalizzazione delle attività commerciali e artigianali presenti all’interno della ZTL.

Che l’Associazione Botteghe Romane ha inutilmente sollevato questo problema attraverso lettera aperta al Sindaca Virginia Raggi e partecipato, il 17 giugno 2019, su invito degli Assessori Carlo Cafarotti e Linda Mileo, a un incontro  per discutere tali argomenti con decisione comune di stabilire un tavolo di lavoro che non è mai stato realizzato.

VISTI

I continui articoli stampa che giudicano le suddette chiusura lesive per i negozi di vicinato romano producendo solo contrazione e impoverimento delle attività imprenditoriali, artigianali e commerciai presenti i loco.

PRESO ATTO

Della volontà dell’Amministrazione di non aprire un confronto serio e proficuo con  le Associazioni di categoria, con gli artigiani e, più in generale, con gli operatori del centro storico e considerando che Via di Ripetta, strada esterna al Centro Storico, dal punto di vista della viabilità non dovrebbe essere inserita nella AZ1 essendo l’unica strada a raggiungere il lungotevere .

   

IMPEGNA LA SINDACA E LA GIUNTA

A intraprendere per nome e per conto dei soci dell’ Associazione Botteghe Romane che annovera molte Botteghe Storiche centenarie in via di Ripetta, tutte le azioni di propria competenza volte a allo spostamento del varco di Via di Ripetta alla fine della stessa, dove a destra si ricongiunge con lungotevere,  installandolo in Piazza Augusto Imperatore in modo di permettere alle attività commerciali della strada di continuare a riprendere i clienti fidelizzati.     

 

wvtag('wordpress', true);