Scopri tutti i prodotti tipici del Lazio per la preparazione delle ricette della cucina romanesca,

le loro proprietà nutritive, la loro storia e tante curiosità

Lonza

La Lonza, o Capocollo, ha un peso variabile da 1,2 a 2 kg e colore interno rosso, screziato di bianco. Ha un gusto sapido e deciso, più o meno aromatizzato a seconda dei condimenti impiegati (sale, pepe, aglio ed eventualmente, peperoncino e noce moscata) che variano a seconda della zona di produzione.

 

Pizza Romana

La Pizza Romana un tipo di pizza molto sottile e scrocchierella, cotta tradizionalmente al forno a legna e solitamente disponibile bianca, con olio sale e rosmarino, o rossa, condita con pomodoro a pezzi e passata.

 

Scamorza vaccina

La Scamorza Vaccina è un formaggio a pasta filata, non cotta, ottenuto dalla lavorazione di latte vaccino derivante da due mungiture. Viene prodotta nella versione “semplice” o “ripiena” con acciughe e olive ed ha una forma tonda con una strozzatura nella parte superiore.

Pinoli del Litorale Laziale

Pinoli del Litorale Laziale sono i semi commestibili del pino domestico (Pinus pinea), chiamato anche “pino da pinoli”. Le pigne di questo albero sono grandi e pesanti e impiegano tre anni a maturare.

Puntarelle

Le Puntarelle sono una varietà di cicoria presente quasi esclusivamente nella regione Lazio. Presentano foglie dentate e frastagliate, hanno un sapore è gradevolmente amarognolo, la consistenza è tenera e croccante.

Ciambella al Mosto

La Ciambella al Mosto è una ciambella di grandi o piccole dimensioni, tipicamente autunnale, la cui produzione va di pari passo con la raccolta dell’uva ed è tipica delle zone dei Castelli Romani e della provincia di Latina.

Castelli Romani DOC

Con il termine “Castelli Romani DOC” si indicano diversi tipi di vini, bianchi rossi o rosati, prodotti nel territorio dei Castelli Romani. Ad esempio, vino bianco secco, amabile e frizzante; rosso secco, amabile, frizzante e novello; rosato secco, amabile e frizzante.

Pancetta di Suino

a Pancetta di Suino è un salume ottenuto dalla trasformazione della regione ventrale del suino, ottenuto attraverso una breve stagionatura e condito con spezie.

Liquore di Genziana

Il Liquore di Genziana è caratterizzato da una gradazione di almeno 30°, un colore giallo dorato e gusto decisamente amaro ed intenso, dovuto alla concentrazione del composto amarogentina.

Coppiette

Le Coppiette sono listarelle di carne essiccata più o meno grandi, di colore variabile dal rosso vivo al marrone scuro, di carne magra di suino, bovino ed equino e vengono preparate mediante essiccazione.

Alici sotto sale del Golfo do Gaeta

Le Coppiette sono listarelle di carne essiccata più o meno grandi, di colore variabile dal rosso vivo al marrone scuro, di carne magra di suino, bovino ed equino e vengono preparate mediante essiccazione.

Caciotta di Bufala Pontina

La Caciotta di Bufala Pontina viene prodotta con latte di bufala, fermenti lattici, caglio e sale e si distingue per il sapore delicato e gradevole, e per il retrogusto leggermente acidulo, tipico del latte di bufala.

Tellina del Litorale Romano

La Tellina del Litorale Romano è un mollusco bivalve della famiglia Donacidae. Presenta una conchiglia triangolare piuttosto appiattita e il bordo interno dentellato sulla parte ventrale, ad eccezione delle estremità.

Le migliori Ricette della Tradizione Romanesca

La Storia della Cucina Romanesca