Aglio Rosso di Castelliri

L’Aglio Rosso di Castelliri si presenta con una tunica dal caratteristico colore rosa con sfumature bianche e dal sapore acre, pungente e piccante. Una testa di questo tipo di aglio ha un peso medio di circa 60 g, mentre la pianta è alta tra i 30 e i 40 cm. Le foglie sono di colore verde-grigiastro, ricoperte da materiale ceroso.

Zucchine Romanesche

Le Zucchine Romanesche sono una varietà di zucchine con il fiore di tipo cilindrico con costolature molto pronunciate, di un colore variabile dal verde chiaro, con striature più intense, al verde scuro.

Cesanese di Olevano Romano DOC

La denominazione Cesanese di Olevano Romano è riservata al vino rosso di diversi tipi ottenuto per almeno l’85% dalle uve di Cesanese di Affile e/o Cesanese comune, alle quali possono concorrere altri vitigni a bacca rossa, per non più del 15%.

Sugo all’Amatriciana

Il Sugo all’Amatriciana è una preparazione di eccellenza della cucina laziale, tradizionalmente usata per condire bucatini, spaghetti, ma anche pasta corta. Semplice e genuina, si prepara con il pomodoro, l’olio extravergine di oliva, sale, il guanciale stagionato tagliato a listelli;

Marrone dei Monti Cimini

Il Marrone dei Monti Cimini è un frutto della specie Castanea sativa. Il riccio contiene quasi sempre tre frutti di pezzatura media e di forma ellittica, dalla polpa dolce e saporita.

Pecorino di Amatrice

Il Pecorino di Amatrice è un formaggio ovino a pasta dura e grassa, con una stagionatura da 6 a 12 mesi. L’esterno è caratterizzato da una forma cilindrica e da un colore giallo intenso, dovuto ai trattamenti con olio e aceto.

Lo Zafferano della Valle dell’Aniene

Lo Zafferano della Valle dell’Aniene viene essiccato in modo naturale su di un setaccio sottile vicino al fuoco di legna di quercia o mandorlo. La pianta adulta è costituita da un bulbo-tubero di un diametro di circa 5 cm, e il fiore è caratterizzato da un colore rosso intenso. 

Ricotta di Pecora e Capra dei Monti Lepini

La Ricotta di Pecora e Capra dei Monti Lepini è una ricotta dolce ottenuta dal siero della lavorazione di latte ovino e caprino, con aggiunta di una minima percentuale di latte ovi-caprino al momento della coagulazione.

Coppa Reatina

La Coppa Reatina è un salume cotto di pezzatura da 5 a 12 kg preparato tradizionalmente nel periodo invernale. Il colore è rosso cupo, il gusto è molto sapido, piccante e fortemente aromatizzato.

Guanciale Amatriciano

Il Guanciale Amatriciano si ottiene dalla guancia rifilata del suino pesante nazionale. Viene sottoposto a condimento con sale, saccarosio, aromi naturali come aglio, pepe nero e peperoncino, per poi essere lasciato stagionare per un periodo da uno a tre mesi.

Farro dei Monti Lucretili

Il Farro dei Monti Lucretili ha un chicco molto simile al grano, ma più allungato. La macinazione avviene a pietra, in un mulino ad acqua, sito nel comprensorio dei Monti Lucretili, istituito, nel 1989, Parco Naturale Regionale.

Cicerchia

La Cicerchia è un legume secco, coltivato nell’altopiano di Rascino ad un’altitudine di circa 1200 metri. Ha una forma irregolare, colore beige non uniforme. Si tratta di una pianta piuttosto rustica e, pertanto, non necessita di cure particolari.

Tartufo dei Monti Lepini

Il Tartufo dei Monti Lepini è un tartufo spontaneo autoctono appartenente a diverse varietà: Tuber brumale, Tuber muschatum (moscato), Tuber albidum (bianchetto o marzuolo), Tuber melosporum (nero pregiato invernale), Tuber uncinatum (uncinato).

Mentuccia Romana 

La Mentuccia Romana ha un colore verde tendente al marrone e un sapore delicato. Viene essiccata per 15 giorni ed ha una profumazione molto intensa.

Orzo Perlato dell’Alto Lazio

Orzo Perlato dell’Alto Lazio si ottiene da varietà di orzo maggiormente impiegate nella zona: Carina e Scarlet. Il cereale ha una buona calibratura e media durezza, non provoca rotture nella lavorazione, ma ha una ottima tenuta alla cottura.

Basilico Artico

Poco conosciuto, questo Basilico Perenne con una bella fioritura estiva porta un sapore originale a molte preparazioni culinarie. Coltivato in vaso o in un altro giardino aromatico, può essere raccolto tutto l’anno.

Le migliori Ricette della Tradizione Romanesca

La Storia della Cucina Romanesca