Bonanni verdure

L’etichetta “Chilometro Zero” fa riferimento ai prodotti agroalimentari reperiti direttamente nella zona in cui vengono prodotti e che vengono acquistati nella stessa o in luogo limitrofo a quello di produzione. Il nostro Socio Fausto Bonanni è un chiaro esempio della qualità e della genuinità dei prodotti a “Km 0”. Da circa quarant’anni vende, infatti, i prodotti che coltiva  nella sua Azienda Agricola, situata nel Parco dell’Appia Antica (località Torricola), seguendo il concetto di “filiera corta”, garantendo così la freschezza dei prodotti e le migliori proprietà organolettiche degli alimenti e valorizzando la produzione locale, grazie alla riscoperta dei sapori tipici e delle tradizioni gastronomiche. Non a caso, il suo Box 86 al Nuovo Mercato Esquilino si chiama “Dalla Terra al Banco”.

 

Dalla Terra Al Banco

Fausto Bonanni non si definisce commerciante, bensì produttore. Vende ciò che viene prodotto dalla sua Azienda, senza l’ausilio di intermediari commerciali, tramite la cosiddetta “vendita diretta”. Nel Box 86 del Nuovo Mercato Esquilino si possono trovare quindi i suoi prodotti a Km 0 scanditi dal ritmo della stagionalità. Un tripudio di freschezza e genuinità che a Febbraio si tinge dei colori dei cavoli, dei broccoli, della cicoria, dei porri e di tutti gli altri prodotti agricoli che la sua meravigliosa terra offre in questo mese, perchè vendere prodotti di stagione, coltivati nella propria terra, senza espedienti chimici, è per Bonanni, una questione di onestà verso il consumatore finale ed in primis verso la sua stessa terra.

Nonostante la sua esperienza di oltre quarant’anni nel medesimo settore, non ha mai perso l’entusiasmo per il proprio lavoro anche quando la concorrenza si è alzata e la crisi dei consumi ha investito gli agricoltori. 

La sua inesauribile passione è stata ereditata dalla nonna di Anna, la sua adorata moglie. Lei ha trasmesso sia a lui che alla cara nipote, i valori e le tecniche di coltivazione agricola che venivano tramandati con cura, di generazione in generazione. Per Fausto Bonanni siamo noi che dobbiamo seguire la natura e non il contrario, suggellando quell’intimo legame con il ciclo della natura e la produzione agricola autentica. E, se al mattino il buon Fausto Bonanni lo si trova dietro al banco del Box 86 del Nuovo Mercato Esquilino, il pomeriggio lo potrai trovare a coltivare la sua fedele e vitale terra, con lo stesso amore e la stessa dedizione di sempre.

I principali benefici dei prodotti a Km 0

Gli alimenti a “Chilometro 0” offrono, senza dubbio, maggiori garanzie di freschezza grazie all’assenza, o quasi, di trasporto e ad una filiera di vendita corta, passando direttamente dalle mani del produttore a quelle del consumatore, arricchendo di salute e gusto le nostre tavole, nel pieno rispetto dei ritmi della natura e della stagionalità degli alimenti.

Cosa sarebbe il tradizionale piatto della coratella (collegamento ipertestuale con questa ricetta senza la genuinità dei carciofi romaneschi.

Come dice un antico detto popolare: “La vita è troppo breve per mangiare male” e la valorizzazione delle ricchezze agroalimentari locali è un impegno di tutti noi.

Dobbiamo con spirito di appartenenza e senso civico, sostenere strenuamente i produttori agricoli che, come il nostro Socio Fausto Bonanni, instancabile lavoratore, sono vividi custodi dei saperi della produzione locale, delizia del nostro palato e benessere per il nostro organismo, veri esempi ispiratori e prosecutori della più autentica tradizione culinaria portata avanti negli anni nel pieno rispetto dell’ambiente e della preziosa salute umana.