Il 25 Aprile di quest’anno ci ha lasciati Antonio Molinari, all’età di 81 anni, l’imprenditore presidente di Molinari Italia che, insieme alla sua famiglia, rese celebre nel mondo la Sambuca, il liquore a base di anice stellata.

25 Aprile 2022: una ricorrenza storica per la nostra Nazione, ma una giornata che, in quest’anno, ha segnato anche il mondo dei liquori.

La storia della Sambuca si lega a quella dell’azienda fondata dal padre Angelo Molinari e con il quale lavorano i figli Marcello, Mafalda e, dal 1967, Antonio. La differenza tra questo fantastico liquore e i suoi competitori, è la rinomata ricetta a base di “anice stellato», e in quanto «pregiata», vi aggiunge la denominazione «extra».

Il prodotto comincia a diventare popolare tra gli anni cinquanta e sessanta, quando, splendidamente raccontata da Federico Fellini, a Roma esplode il fenomeno della “dolce vita» e nei locali di via Veneto si inizia a offrire la famosa Sambuca con un chicco di caffè; l’indiscutibile «Sambuca con la mosca».

Nel 1959 sorge il primo stabilimento ufficiale e l’azienda inizia a farsi pubblicità attraverso diversi spot televisivi e radiofonici con grandi testimonial come la top model Veruska, Walter Chiari, Sidney Rome, e il campione di Formula 1 Mario Andretti. Tra le curiosità e i vanti ricordati sul sito dell’azienda vi è anche la lettera scritta da Frank Sinatra nelle quali esprime il suo piacere e la prelibatezza di gusto della Sambuca (della quale era grande estimatore).

La notizia della morte dell’imprenditore: la notizia della sua morte è arrivata dalla sua famiglia che lo ha definito un “Uomo brillante e lungimirante imprenditore” e un lavoratore che “ha dedicato la sua vita all’azienda e alla famiglia”.

La passione e la dedizione che Antonio Molinari ha riposto nella sua azienda di famiglia e nella lavorazione del suo miglior prodotto è tutta racchiusa nell’avvolgente gusto di una Sambuca che, possiamo dire con estrema certezza, ha fatto la storia. 

Un profumo distintivo, una trasparenza apprezzabile, un sapore che ha conquistato numerosi palati in tutto il mondo.

Il Re della sambuca ci lascia un’importante eredità: la Molinari Sambuca Extra è uno spirito che prende origine dall’infusione fortemente addolcita dei semi secchi di anice stellato. Uno liquore con un tocco amabile, ideale per chi cerca un momento di pace e di coccola per se stessi o in compagnia.