C’è chi l’ha conosciuto tramite il programma “4 ristoranti” di Alessandro Borghese, ma la Trattoria da Danilo era già nota alla maggior parte dei romani (e non) come uno dei capisaldi della cucina romana della Capitale. Ma se per vostra disgrazia vi fosse sfuggito, ci pensiamo noi a parlarvi del nostro nuovo socio. 

Ci troviamo sul Colle Esquilino, uno dei quartieri storici di Roma, appena varcata la soglia della trattoria ad accogliervi, oltre a Danilo e sua mamma Pina, una una schiera di fotografie incorniciate di personaggi famosi che hanno scelto questa ristorante per mangiare i piatti tipici della tradizione romana.

Infatti la trattoria è sempre stata considerata da esperti di cucina e da gli avventori, tra i primi cinque ristoranti con la Carbonara più buona di tutto la città.

Ma la cucina di mamma Pina, regina indiscussa dei fornelli, saprà farvi riscoprire i sapori di una volta con un menù che soddisfa i desideri anche dei più critici commensali. Trippa alla romana, tonnarelli cacio e pepe e la coratella di agnello ai carciofi sono solo un assaggio di quello che potrete degustare.

Ma insieme a tutte le numerose specialità della casa, da non perdere è assolutamente la loro rivisitazione della amatriciana, con lardo e pecorino di fossa e se volete mangiare all’aperto in una sera d’estate vi consigliamo i delicatissimi spaghetti alla carbonara estiva con pancetta zucchine e zafferano.

Bene ora che vi abbiamo fatto venire fame non vi resta che andare in Via Petrarca 13 e godervi le attenzioni che solo Danilo e famiglia vi sapranno regalare.

 

Trattoria da Danilo

Via Petrarca, 13, 00185 Roma RM
Tel. +39 06 7720 0111

Website: www.trattoriadadanilo.com

wvtag('wordpress', true);